Venerdi 11 Ottobre
       
2013

Il Duo Gada  con la voce recitante
di
Ugo Donato

                    Aprirà gli Open-Day  
Dell' Accademia Europea di Musica di Erba

                      Favole in Musica”

Appuntamento Venerdi ore 20,30 ( ingresso libero)
presso la Biblioteca di Erba – Via Joriati, 6

Siete tutti invitati a riscoprire il bambino che è in Voi ed ad accompagnare i vostri figli


nel mondo incantato della Favola.

Gli strumenti, violino e pianoforte e la voce di Ugo si alterneranno in continue situazioni, creando magiche atmosfere..........

Non dimenticate al termine della Serata di organizzarvi per passare nei prossimi giorni esattamente sabato 12 o domenica 13 presso la Sede dell' Accademia Europea della Musica- Castello di Pomerio via Como 11 (Erba)

Per poter vedere di persona e magari anche provare gli strumenti musicali e iniziare così una magica avventura nella musica e intraprendere un nuovo cammino inaspettato, ma pieno di gioia e felicità.

 Gli incontri con i M° dell' Accademia Europea di Erba si terranno

 Sabato 12 Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30

Domenica 13 Ottobre dalle 10 alle 13

 

locandina dell' open day dell' Accademia europea di musica di Erbaguarda il volantino 
              
                                                                  tel. 031626519

Presentazione dello spettacolo:
 Favole in Musica

Venerdi 11 Ottobre 2013 presso la Biblioteca di Erba  ore 20,30   – ingresso libero


Lo  spettacolo prende spunto dalle recenti incisioni dei 2 brani della compositrice Gabriella Cecchi, per strumento solista e voce recitante , recentemente incisi dai componenti del Duo.
Proprio partendo da questi 2 brani che rimangono un po' il fulcro della serata , si è pensato di costruire un momento musicale, che possa coinvolgere lo spettatore, alternando momenti di interazione e di chiara separazione tra la voce e il suono, con un filo conduttore che risulta essere la Favola , Fabulas in latino, ovvero tratto da Wikipedia:

Il termine italiano «favola» deriva dal termine latino "fabula", derivante a sua volta dal verbo "fari" = dire, raccontare. Il termine latino «fabula» indicava in origine una narrazione di fatti inventati. La favola ha pertanto la stessa etimologia della "fiaba". Sebbene favole e fiabe abbiano molti punti di contatto, oltre alla comune etimologia, i due generi letterari sono diversi:
i personaggi e gli ambienti delle fiabe (orchi, fate, folletti, ecc.) sono fantastici, mentre quelli delle favole (animali con il linguaggio, i comportamenti e i difetti degli uomini) sono realistici
la favola è accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione (anche in forma di proverbio); la morale nelle fiabe in genere è sottintesa e non centrale ai fini della narrazione.
Per questo,  oltre a “ Pinocchio” e “Giovannin senza paura”, i 2 brani composti e pensati espressamente dalla compositrice ligure per voce  e strumento solista, si è affiancato un brano di Kreisler  suonato soltanto dal Duo Gada, che avrà  la funzione di preparazione al momento della narrazione, un altro brano di F. Schubert ruberà l'attenzione e farà irrompere  per un  attimo sulla scena un simpatico insetto, che abita il mondo delle fiabe, concludendo infine con una Berceuse di Faurè che vorrebbe poter “ legare insieme “ le varie espressività del suono e della voce.
Le favole, che si potranno ascoltare  dalla voce recitante di Ugo  Donato, spazieranno dal “ sempreverde” Pinocchio di Collodi, ( che può essere letto  anche  come “un viaggio iniziatico”) rivisitato dalla stessa compositrice, anche nelle parole, sua è la scittura anche del testo, con la narrazione di altre novelle  del famosissimo I. Calvino, che ha la capacità di interessare sia piccoli che grandi,  autore  del testo  di “ Giovannin senza paura”, su cui è stata  realizzata questa composizone per violino e voce recitante.
Lo spettacolo/concerto  si terrà presso la Biblioteca di Erba i' ingresso è libero .

 

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario